Comunicato n. 3 – Anno 2015

COMUNICATO N° 3 – 2015 Roma, maggio 2015

ASSEMBLEA ORDINARIA DEI SOCI

Il 22 aprile 2015 si è tenuta a Casamari, presso il ristorante Abbazia, l’Assemblea ordinaria (elettiva) dei soci.

Sono intervenuti 158 soci, portatori di 160 deleghe, per un totale di 318 votanti.

Su proposta del Presidente uscente vengono nominati Presidente e Segretario dell’Assemblea, rispettivamente, i soci Giuseppe Biscari e Bruno Baiani.

Rilevato che in seconda convocazione l’Assemblea è regolarmente costituita qualunque sia il numero dei soci intervenuti direttamente o per delega, l’Assemblea viene dichiarata valida.

Il Presidente Biscari ricorda l’ o.d.g. dell’Assemblea:

1. Relazione sull’attività svolta dall’Associazione nel 2014.
2. Presentazione, discussione e approvazione del Rendiconto economico e finanziario 2014 e del Bilancio preventivo 2015.
3. Votazioni per il rinnovo degli organi sociali 2015/2017 .
4. Varie ed eventuali.

Viene stabilito di invertire l’ordine della discussione nei punti 3 e 4. Si stabilisce altresì che gli eventuali interventi vengano tutti effettuati al termine della lettura della relazione sull’attività del 2014 e dopo la presentazione del Rendiconto economico e finanziario 2014, del Bilancio preventivo 2015 e della lettura della Relazione del Collegio dei controllori dei conti. Gli interventi non dovranno superare i cinque minuti con possibile replica di due minuti. Chi intenda intervenire deve iscriversi presso la segreteria dell’Assemblea. Le risposte saranno date dal Presidente Giuseppe Corrado al termine degli interventi.

Il Presidente Giuseppe Biscari passa quindi la parola a Giuseppe Corrado per la lettura della Relazione sull’attività svolta nel 2014 che di seguito viene riportata integralmente.

Relazione del Presidente

SALUTO DI BENVENUTO
Rivolgo a tutti e in particolare alle signore presenti un saluto di benvenuto.

LOCALITA’
Il Consiglio Direttivo ha ritenuto di tornare in località Casamari dove – nel 2013 – abbiamo trascorso una piacevolissima giornata ed abbiamo gustato un’ottima cucina; ci aspettiamo un conseguente bis.
Purtroppo, a seguito delle diverse modalità di svolgimento dell’Assemblea e dell’ iter delle votazioni non è stato possibile – per coloro che lo avessero desiderato – organizzare la visita all’Abbazia di Casamari .

RINNOVO ORGANI SOCIALI
Questo anno l’Assemblea è chiamata ad eleggere il nuovo Consiglio direttivo ed il nuovo Collegio dei controllori dei conti. Come avete potuto constatare sono pervenute 17 candidature per il Consiglio e 3 sole candidature per il Collegio.

MODALITA’ DI SVOLGIMENTO DELL’ ASSEMBLEA E DELLE VOTAZIONI
Quest’anno, vista la disponibilità fornitaci dal proprietario del ristorante, l’Assemblea si svolge in ambiente separato da quello del pranzo sociale; dopo gli interventi ed a chiusura dell’Assemblea si procederà alle
votazioni; solo dopo ci sposteremo nella sala pranzo al piano terra. Il risultato delle votazioni sarà comunicato non appena terminato lo scrutinio.

COMMISSIONE ELETTORALE
Ricordo che a comporre la Commissione erano stati chiamati i soci Mario Crescenzi, Filippo Giannattasio e Bruno Cisternino; quest’ultimo, pochi giorni addietro, ha comunicato la propria sopravvenuta indisponibilità per la giornata odierna: si è pertanto provveduto a sostituirlo con il socio Giancarlo Mancini, che ringraziamo.

PARTECIPANTI
Quest’anno i partecipanti al pranzo sociale , compresi coniugi e simpatizzanti, superano le 200 persone.
Sono stati organizzati, come di consueto, due pullman da Roma, uno piccolo da Latina ed uno piccolo da Formia.

NUMERO DI ISCRITTI
Gli iscritti all’Associazione al 31.12.2014 erano 1.173. Le inevitabili perdite vengono più o meno compensate dalle iscrizioni dei neo pensionati con origini “Cassa di Risparmio DOC”, specie ormai in via di estinzione.

ASSISTENZA AI SOCI
E’ uno dei compiti primari dell’Associazione.
Con l’uscita dall’attività lavorativa, diversi colleghi neo pensionati hanno avuto necessità di assistenza per i conteggi della liquidazione e delle pensioni.
I soci, colleghi e loro superstiti, hanno spesso trovato nella nostra Associazione un punto di riferimento e di aiuto per i problemi di ordine pratico in materia di INPS, Fondo Pensioni, Assicurazioni Sanitarie ecc.
Il loro ringraziamento è uno dei punti di soddisfazione che ripaga l’Associazione del lavoro svolto.

VERTENZE
L’Associazione è impegnata, per conto dei soci, in due vertenze.

a) “Perequazione 1998/2000”
In data 13 ottobre 2014 la Corte d’ Appello di Roma – sezione lavoro ha respinto inaspettatamente il ricorso contro l’UniCredit che interessava 148 colleghi. Inaspettatamente, poiché eravamo convinti – il nostro legale e noi – che con cinque sentenze di Cassazione su analogo contenzioso favorevoli ai pensionati nei confronti delle rispettive Casse di Risparmio, contro una sfavorevole – ma che aveva come controparte l’INPS – il giudice ci avrebbe dato ragione.
Il giudice – nelle sue motivazioni depositate il 12 febbraio – ha optato per l’unica sentenza a favore di controparte. Siamo decisi ad andare sino in fondo ricorrendo in Cassazione .
Anticipo che i ricorrenti sono 130 e che il lavoro svolto per questi colleghi dai membri del Consiglio Direttivo che si sono prodigati per raccogliere la numerosa documentazione – in particolare per gli eredi – è stato molto impegnativo.

b) “Reversibilità Bis”
L’avvocato ha depositato il ricorso in Corte d’Appello il 23 dicembre 2014. Siamo in attesa di conoscere la data della prima di udienza. che, a detta del nostro legale, non potrà essere prevista prima di maggio/giugno 2015.
I ricorrenti sono 16 (soci pensionati di reversibilità).
Anche per questa vertenza è stato consegnato all’avvocato un fascicolo per ciascuno dei ricorrenti il cui approntamento è stato molto impegnativo : ha infatti comportato alcuni mesi di intenso lavoro, in particolare per il reperimento dei documenti richiesti e per effettuare i conteggi degli importi spettanti ai ricorrenti.
Ricordo che questa vertenza è stata instaurata per salvaguardare le pensioni di reversibilità del nostro Fondo non solo degli attuali superstiti ricorrenti, ma anche di quelli futuri, nonché per tutelare tutti quanti gli iscritti al nostro Fondo Pensioni nella deprecata ipotesi di interventi sulle pensione INPS di cui si vocifera sempre di più.

COORDINAMENTO
Vi ricordo sempre che la nostra Associazione, insieme ad altre, fa parte del “ Coordinamento fra Associazioni pensionati del Gruppo UniCredito” con sede a Milano.
Il numero dei soci delle Associazioni aderenti al coordinamento è di circa 22.000.
Dal Coordinamento riceviamo notizie riguardanti i pensionati del Gruppo e chiediamo chiarimenti e supporto in caso di necessità. Inoltre, attraverso tale struttura, si interloquisce con alcuni rappresentanti dell’UniCredit in materia di tassi e condizioni, prestiti ed altro.

FAP
Aderiamo anche alla Federazione Nazionale delle Associazioni dei Pensionati del Credito (FAP).
Anche la FAP fornisce notizie alle associate su varie tematiche ed ha come riferimento lo “Studio legale Iacoviello” specializzato nella materia pensionistica in particolare del settore credito. E’ lo studio che ci assiste nella vertenza “Perequazione 98/2000”.

ASSICURAZIONI SANITARIE
a) Polizza Sanitaria “Uni.c.a”
Ricordo che il 31 dicembre 2015 questa polizza giunge a scadenza.
In autunno dovremmo conoscere i termini del rinnovo ( modalità di iscrizione, costi, condizioni e quant’altro).
E’ probabile che il prossimo rinnovo della polizza, come ci è stato riferito dal Direttore Generale di Uni.C.A. Rasino nell’ultimo incontro di Coordinamento a Milano, possa essere eseguito anche “on line”.

b) Polizza “Cardea”
Il Circolo UniCredit Banca di Roma ha stipulato una polizza con la nuova compagnia sanitaria “Cardea” per il triennio 2015-2018.
Nel limite delle nostre conoscenze abbiamo dato assistenza a soci e non soci.

CONCERTO DI NATALE
Anche l’anno scorso abbiamo riproposto il Concerto di Natale, giunto ormai alla dodicesima edizione.
Hanno assistito al concerto circa 120 soci oltre i simpatizzanti; al termine è seguito il consueto brindisi augurale.

GITA SOCIALE A POMPEI
Il 30 settembre scorso si è svolta, per la prima volta, una gita sociale, scegliendo gli “scavi di Pompei”.
Grande è stato il gradimento (150 partecipanti, tra soci e simpatizzanti con l’organizzazione di 4 pullman provenienti dalle varie provincie; due da Roma, uno da Frosinone ed uno, piccolo, da Formia).
Dopo la visita agli scavi, si è pranzato (ottimamente !) al ristorante “Zi’ Caterina”.
Ricordo che tutte le spese relative alla gita sono state a carico dei partecipanti e, pertanto, l’iniziativa è stata a costo zero per l’Associazione.
Abbiamo avuto richieste per ripetere analoghe iniziative di aggregazione sociale: la cosa è tuttora in esame.

MESSA DEI DEFUNTI
Giovedì 13 novembre 2014 si è celebrata la messa in suffragio dei soci defunti. Erano presenti numerosi colleghi.

INFORMATIVA SUL 1° TRIMESTRE 2015
Nel 1° trimestre del corrente anno non ci sono novità di rilievo da evidenziare.

RINGRAZIAMENTI
Infine, debbo rivolgere un ringraziamento a tutti i Consiglieri – in particolare a quelli più assidui e impegnati – per il lavoro svolto. Grazie a tutti.
o o o O O O o o o

Al termine della Relazione del Presidente, prende la parola il Vice Presidente Giovanni Barbato che illustra il Rendiconto economico e finanziario 2014 ed il Bilancio preventivo 2015. Successivamente il Presidente del Collegio dei controllori dei conti legge la relazione del predetto Collegio. I relativi elaborati sono custoditi agli atti dell’Associazione.
Il Presidente Biscari passa quindi la parola ai soci che si sono iscritti a parlare :
• Angelo Ruggiero : auspica la creazione di un gruppo di lavoro che esamini e contrasti le minacciose azioni da parte dell’INPS. Corrado risponde che parlerà del problema INPS anche in sede di FAP e di Coordinamento.
• Giuseppe Tognazzi : ribadisce quanto affermato da Ruggiero.
• Elio Carletti : suggerisce di utilizzare la e.mail anziché la posta ordinaria sia per velocizzare le comunicazioni sia per risparmiare sulle spese per le spedizioni della posta; chiede spiegazioni su alcune voci del Rendiconto. Propone che alle votazioni si possa esprimere il proprio voto anche per corrispondenza. Corrado risponde che il problema della posta elettronica è allo studio (siamo in possesso di sole 500 e.mail rispetto ai circa 1200 soci) e che per le votazioni tramite posta occorrerebbe una modifica dello Statuto.
• Bruno Gilardi : ricorda il problema dello zainetto, tuttora seguito dalla “Associazione 3 giugno”.
• Egidio Imperiali : rappresenta come, per i soci residenti nella zona di Tivoli, siano difficilmente raggiungibili le località scelte per l’Assemblea in questi ultimi anni : meglio sarebbe scegliere località nei castelli romani. Corrado prende atto.
• Antonino Di Vincenzo : chiede di essere rassicurato sulla effettuazione, il prossimo anno, della festa over 80 e fa presente come sarebbe stata opportuna la ricusazione del giudice per la vertenza “Reversibilità Bis”, dato che si trattava dello stesso giudice che già ci aveva dato torto nella prima vertenza “Reversibilità”.
• Enrico Ucci, che pure si era iscritto, rinuncia a parlare

La parola passa quindi a Enrico Modigliano che preannuncia due mozioni d’ordine ed un intervento :
• Con la prima mozione solleva il problema di una eventuale parità di voti tra soci eletti nel Consiglio direttivo. L’Assemblea decide che in tal caso varrà l’anzianità di iscrizione alla Associazione e, in caso di ulteriore parità, l’ età anagrafica.
• Con la seconda mozione propone di integrare la Commissione elettorale, composta di tre elementi, con altri due che potrebbero contribuire a sveltire le operazioni di spoglio. L’Assemblea, a norma di Statuto, nega il consenso.
• Nell’intervento, dopo aver criticato i bilanci e l’attività dell’Associazione che a suo dire è “cristallizzata” da parecchi anni, informa l’Assemblea di non avere avuto spazio per pubblicizzare il suo programma e di non essere mai stato ascoltato in merito dal Consiglio direttivo uscente. Chiede quindi all’Assemblea di votare per i sette soci che si sono candidati con un programma comune che prevede ulteriori attività dell’Associazione.

Si passa quindi alle votazioni, per alzata di mano, sulla Relazione del Presidente e sul Rendiconto economico e finanziario 2014 che vengono approvati con nessun voto contrario e quattro astenuti, nonché sul Bilancio preventivo 2015 che viene approvato con nessun voto contrario ed un solo astenuto.

Il Presidente dell’Assemblea Giuseppe Biscari dichiara quindi sospesa l’Assemblea stessa ed invita tutti a procedere alle votazioni per l’elezione di nove consiglieri. Per il Collegio dei controllori dei conti sono pervenute tre sole candidature, quelle di Claudio Giacomini, Francesco Micca e Vittorio Toni : viene proposto all’Assemblea, che approva, di eleggerli membri del Collegio dei Controllori dei conti. Subito dopo, durante il pranzo, la Commissione elettorale procederà allo scrutinio ed alla proclamazione degli eletti.

Il successivo 23 aprile la Commissione elettorale si è riunita per rendere ufficiale l’esito delle elezioni come da verbale che si allega integralmente.
CONSIGLIO DIRETTIVO – CARICHE SOCIALI

Come previsto dallo Statuto, alla prima riunione del nuovo Consiglio Direttivo, tenutasi il 30/04/2015, sono state attribuite le cariche sociali come segue:
Presidente: Giuseppe Corrado
Vice Presidente: Giovanni Barbato
Segretario: Bruno Baiani
Tesoriere: Piero Camuso
Consiglieri: Amelia Ascari
Maurizio Averna
Leonida Busciolano
Luigi Maria Taralli
Enrico Ucci

Cordiali saluti.
IL PRESIDENTE

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