Comunicato n. 5 – Anno 2015
COMUNICATO N° 5 – 2015 Roma, ottobre 2015
INCOSTITUZIONALITA’ LEGGE FORNERO
Causa collettiva nei confronti dell’ INPS
Si comunica che in merito alla dichiarata incostituzionalità della legge Fornero e al successivo D.D.L. 65/15, lo Studio legale Iacoviello consiglia di inviare all’INPS, per chi non l’avesse ancora fatto, la lettera di interruzione dei termini (vedi ns. Comunicato n° 4/2015) tassativamente entro il 31.12.2015, utilizzando la modulistica allegata al sopracitato comunicato.
Per aderire all’eventuale causa collettiva si invita a visionare il sito studioiacoviello@iacoviello.it dove vengono riportate tutte le istruzioni per aderire alla eventuale vertenza.
Conseguentemente tutti coloro che hanno già inviato le lettere di interruzione dei termini e:
1) sono in possesso di propria e.mail :
– possono compilare il modulo di adesione senza impegno (scaricandolo dal sito http://www.iacoviello.it/Sub_pagine/Blocco_2012_2013/Form_Azione_collettiva.html ) con i propri dati individuali (per un primo esame gratuito) e attendere le successive istruzioni da parte del predetto Studio;
2) non sono in possesso di propria e.mail:
– possono richiedere il modulo di adesione all’ Associazione, compilarlo come sopra, ed inviarlo allo Studio Iacoviello – Via Vassalli Eandi,28 – 10138 Torino.
I colleghi che invieranno le lettere di interruzione dei termini successivamente alla ricezione di questo comunicato, dovranno regolarsi come sopra.
Blocco perequazione per i Fondi integrativi
Lo Studio Iacoviello riferisce di non ravvedere l’urgenza di azioni nei confronti dei “Fondi interni” quale è quello della ex C.R.R., la cui natura è di Fondo privato e pertanto non alimentato da denaro pubblico, nei confronti del quale ipotizza anche la richiesta al Giudice di decreto ingiuntivo.
PROGETTO DI FUSIONE DEI FONDI PENSIONE UNICREDIT
Lo Studio Iacoviello informa che secondo l’ ”Accordo sindacale dell’8 ottobre 2015” dovranno confluire nel “Fondo di Gruppo Unicredit” :
– Dal 1° gennaio 2016 i “Fondi interni” (tra i quali il nostro);
– Dal 1° gennaio 2017 i “Fondi esterni a capitalizzazione ( ad esempio Fondo BDR, sez B);
– Dal 1° gennaio 2018 i “Fondi esterni a prestazione definita (ad esempio CRT, Sicilcassa, ecc.).
Appena si avranno notizie più specifiche daremo apposita informativa.
Per chi volesse avere informazioni più dettagliate può visitare il seguente link: http://www.iacoviello.it/Fusione_Fondi_Pensione.html
POLIZZA SANITARIA UNICA
Informiamo i soci che il 31.12.2015 scade la polizza sanitaria a margine. Sono in via di spedizione, da parte di UNICA, specifiche lettere ricomprendenti le indicazioni anche sulle nuove metodologie per chi fosse intenzionato al rinnovo.
MESSA DI SUFFRAGIO
Giovedì 19 novembre prossimo, alle ore 11.00, presso la chiesa di San Marcello (Via del Corso) sarà fatta celebrare a cura dell’Associazione, come per gli anni passati, una messa di suffragio per tutti i Soci defunti ed in particolare per i seguenti del cui decesso siamo venuti a conoscenza nel corso del corrente anno : Accardi Mario, Baldassini Vittorio, Baldinetti Armando, Bartoli Filippo, Bruschini Fabrizio, Cametti Giorgio, Carmelitano Vittorio, Colognola Secondiano, Costantini Eligio, D’Angelo Giuseppe, De Acutis Fabio, Della Rocca Alberto, Di Giacomo Cesare, Facciolongo Sabino, Fiorucci Giovanni, Germani Angelo, Grisanti Romolo, Incollingo Alfredo, Lo Bianco Angelo, Luzi Vincenzo, Mattei Tiberio, Paolinelli Paolo, Pecci Remo, Politi ved. Pillitteri Maria, Porfiri Giovanni, Reitelli Renzo, Rossetti Albante, Sellini Claudio, Settimi Antonio.
TASSI E CONDIZIONI
Il Presidente della FAP, Giacomo Pennarola, ci ha trasmesso la seguente e.mail: “La Banca mi ha trasmesso, aggiornate, le condizioni che ci vengono praticate.
Da un sommario esame non risulta ci siano sostanziali modifiche a quelle note tranne per quelle relative ai bonifici allo sportello.
P.S. Ho chiesto di fare un analogo aggiornamento per le condizioni dei Familiari del Personale in servizio e dei Pensionati.”
SITUAZIONE VERTENZE
“Perequazione 1998/2000”
Nell’ udienza d’appello del 13 ottobre 2014 il Giudice ha emesso sentenza negativa nei nostri confronti. L’Avv. Iacoviello ha depositato il ricorso in Corte di Cassazione a luglio c.a. La data dell’udienza in Corte di Cassazione verrà comunicata all’Avvocato due mesi prima dell’udienza stessa.
GITA SOCIALE A ERCOLANO E VIETRI SUL MARE
Il 16 settembre scorso si è svolta, come preannunciato, la gita agli scavi di Ercolano e successivo pranzo a Vietri sul mare.
Per gli 83 partecipanti, tra soci e simpatizzanti, sono stati organizzati due pullman con partenza da Roma e, dopo la visita agli scavi, hanno pranzato nel magnifico “Lloyd’ Baia Hotel” godendo di una stupenda vista sul golfo di Salerno e sulla costiera amalfitana. Il pranzo, servito in una delle eleganti sale dell’Hotel, è stato ottimo. Dopo una breve passeggiata per le stradine di Vietri si è intrapresa la via del ritorno a Roma.
Anche questa gita ha ottenuto un notevole successo. Le spese relative all’evento sono state tutte sostenute dai partecipanti.
CONCERTO DI NATALE
Anche per il 2015 verrà riproposto il tradizionale Concerto di Natale, giunto ormai alla dodicesima edizione. Notizie più precise verranno fornite con il prossimo comunicato.
Cordiali saluti.
IL CONSIGLIO DIRETTIVO